La trasformazione digitale della supply chain, sostenibilità, profittabilità e visibilità end-to-end della domanda e dell’offerta caratterizzano Gruppo Lenzing. La società ha scelto JDA Software e, in particolare, JDA Sales & Operations Planning per le attività di produzione, vendita, marketing e finance.
Con sede in Austria, il Gruppo Lenzing fornisce fibre speciali di qualità all’industria della moda a livello globale. Le sue fibre di cellulosa botanica, che supportano la produzione di prodotti tessili e non tessuti, sono note per le proprietà innovative e il ridotto impatto ambientale rispetto ai materiali tradizionali.
La trasformazione digitale della supply chain di Lenzing passa per JDA
Lenzing aveva l’obiettivo di creare un processo di pianificazione end-to-end, che collegasse con precisione domanda e offerta, riducendo al minimo le inefficienze e massimizzando la profittabilità. La soluzione JDA Sales & Operations Planning risponde a queste esigenze attraverso un approccio interfunzionale alla pianificazione aziendale integrata. Questo unisce tutte le parti della supply chain con un focus condiviso per soddisfare la domanda in tutti i mercati, tenendo sotto controllo gli obiettivi strategici immediati e a lungo termine. Lenzing ha sostituito gli strumenti esistenti con le soluzioni JDA, in grado di gestire il modello di business in modo completo. Team inter-funzionali sono riuniti in un processo agile e collaborativo che utilizza un unico set di dati accessibile a tutta l’azienda.
Questo nuovo livello di trasparenza e visibilità ha aiutato Lenzing a comprendere le esigenze dei clienti e dei consumatori finali, creando una previsione più accurata. Con un nuovo livello di supporto decisionale e un allineamento inter-funzionale, Lenzing è riuscita a trasformare con successo il proprio processo di Sales & Operations Planning (S&OP), sostenendo la crescita e la posizione di leadership, e promuovendo al contempo l’efficienza operativa.
La trasformazione digitale della supply chain di Lenzing passa per JDA
Robert van de Kerkhof, Chief Commercial Officer di Lenzing L’industria della moda è il secondo settore più inquinante al mondo. Non solo i processi di produzione generano rifiuti, ma in genere i prodotti finali non sono biodegradabili e raramente vengono riciclati. L’obiettivo di Lenzing è sfruttare l’innovazione sia nei prodotti che nei processi per ridurre al minimo il nostro impatto ambientale, pur soddisfacendo le esigenze dei nostri clienti e del consumatore finale. E’ quindi molto importante che la nostra strategia per la supply chain con JDA supporti anche la sostenibilità.
Gruppo Lenzing ha implementato la soluzione cloud-based di JDA rapidamente, ottenendo un ritorno sull’investimento quasi immediato. Ad esempio, sfruttando le capacità what-if di pianificazione tattica di JDA, ha ridotto i tempi di pianificazione e di processo del 50%, migliorato la profittabilità. Le risorse critiche sono allocate ai mercati e alle applicazioni di prodotto più promettenti dal punto di vista finanziario. E, soprattutto, con il miglioramento della precisione delle previsioni, si sono ridotti gli sprechi e l’intera supply chain che è diventata più snella.