Obiettivo principale è ampliare l’offerta in ambito risorse umane e rilevazione presenze. A 15 mesi dal lancio, Zucchetti ha acquisito il 51% di Fluida, piattaforma cloud di Employee Relationship Management.
Concepita con un approccio mobile first per adattarsi anche alle esigenze del personale che opera in mobilità. Fluida sfrutta un’interfaccia user friendly per facilitare e automatizzare la raccolta dei dati sulla forza lavoro. Questi saranno analizzati con algoritmi e restituiti sotto forma di consigli pratici che migliorano la quotidianità in azienda. Sarà liberato tempo e risorse da dedicare a compiti più strategici e a più alto valore aggiunto.
In seguito al pre-seed round di 400 mila euro, la startup si è concentrata sullo sviluppo tecnologico della piattaforma rilasciando la funzionalità di rilevazione presenze in sede e da remoto. Come? Tramite 4 tecnologie: NFC, bluetooth, beacon e geolocalizzazione GPS. Parallelamente, ha avviato la distribuzione della propria soluzione a livello internazionale partendo da Italia, Spagna e America Latina.
Risorse umane e rilevazione presenze, cresce l’offerta Zucchetti con Fluida
L’accordo siglato permetterà al Gruppo Zucchetti di acquisire know how in ambito user experience e mobile app. La società amplierà un settore in cui è già forte in Italia. Fluida, infatti, avrà accesso a una rete di distribuzione con oltre 1.500 partner e più di 350 mila clienti.
La startup proseguirà il proprio percorso di espansione internazionale e manterrà invariato il team. Questo sarà guidato dai fondatori Andrea Burocco, Hernan Solima, Andrea Becchio e Aldo Chiaradia.
Risorse umane e rilevazione presenze, cresce l’offerta Zucchetti con Fluida
Andrea Burocco, cofounder e CEO di Fluida
Fin dal primo momento abbiamo visto in Zucchetti il partner per Fluida. La nostra soluzione è ai servizi offerti dal gruppo e da questa sinergia potremo generare un progetto internazionale di successo. Fondamentale anche il rapporto di fiducia e collaborazione che si è instaurato fin dal primo momento con il management, ma ha portato in tempi rapidi alla chiusura di un accordo che getta le basi per un percorso comune ambizioso e stimolante.
Hernán Solima, cofounder e COO di Fluida
Lo sviluppo dell’industria in chiave 4.0 non può prescindere dall’innovazione nei sistemi per le risorse umane. La gestione consapevole dei dati costruirà la competitività in qualunque settore. Con Fluida abbiamo individuato questa grande opportunità insieme ai nostri primi investitori, a cui oggi va un ringraziamento particolare. Questa terza exit rappresenta il coronamento del nostro percorso di imprenditori digitali e un riconoscimento al lavoro svolto dal team.
Domenico Uggeri, vice presidente Zucchetti
Grazie alla piattaforma Fluida l’offerta HR Zucchetti raggiunge a tutti gli effetti anche il mercato delle micro imprese. Questo è un mercato che è stato coperto solo in parte. Questa operazione, quindi, da un lato garantirà al gruppo un coverage globale sul mercato HR, sia in Italia che all’estero, e dall’altro ci permetterà di offrire soluzioni che assicurino all’utente un’ottima user experience grazie alle competenze del team Fluida in questo settore.